RENTRI

RENTRI: da quando utilizzare i nuovi modelli?

Il RENTRI è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che permetterà di gestire digitalmente i vari adempimenti inerenti alla gestione dei rifiuti, quindi un modello di gestione digitale per l’emissione dei formulari e la tenuta del registro di carico e scarico. Per conoscere i soggetti interessati – nonché obbligati – all’iscrizione rimandiamo a questa…

plastica

Riciclare plastica riduce la CO2 ma sono necessari supporti al mercato

Riciclando una tonnellata di plastica, quanta CO2 possiamo risparmiare? Secondo il Joint Research Center (JRC) della Commissione europea per ogni tonnellata di polimero riciclato la riduzione delle emissioni è compresa tra 1,1 e 3,6 tonnellate rispetto all’incenerimento, allo smaltimento in discarica e alla produzione di polimeri vergini. Secondo gli studi, ogni anno il riciclo di…

rifiuti speciali

Rifiuti speciali, quanti ne produciamo?

I rifiuti speciali sono i rifiuti derivanti dalle attività industriali, commerciali, artigianali, di servizi, di trattamento dei rifiuti e di risanamento ambientale. Nel 2022 (ultimi dati disponibili) queste attività hanno prodotto 161,4 milioni di tonnellate di rifiuti speciali, evidenziando una diminuzione del 2,1% rispetto l’anno precedente. È quanto emerso dall’ultimo report stilato da Ispra –…

rifiuti organici

Rifiuti organici: i consigli per riciclarli correttamente

Purtroppo con l’arrivo dell’estate si tende a prestare meno attenzione alla raccolta differenziata, soprattutto per quanto concerne il riciclo dei rifiuti organici, il cosiddetto “umido”. Il caldo velocizza la decomposizione ed aumenta il rischio di cattivi odori. In più, da una zona di villeggiatura all’altra, variano le modalità di raccolta dei rifiuti e, se non…

smaltimento rifiuti industriali

Smaltimento rifiuti industriali: sai come procedere?

Se avete dei rifiuti industriali da smaltire e non sapete come procedere, vi trovate nel posto giusto. Prima di continuare dovete sapere che, salvo casi specifici, dovrete affidarvi a un’azienda specializzata di smaltimento rifiuti. I passaggi da tenere in considerazione per procedere al corretto smaltimento dei rifiuti della vostra azienda sono molteplici, vediamoli passo per…

ISTAT: l’unico settore ambientale in positivo è quello dei rifiuti

L’Istat ha pubblicato l’annuale report Bes – Benessere Equo e Sostenibile – in cui da 11 anni cerca di dare un quadro generale di “come si vive in Italia”. Attraverso 152 indicatori e 12 aree fondamentali il lavoro pone l’attenzione immutata alle persone che lo abitano, alle loro necessità, alle risorse e alle opportunità vecchie…