Se avete dei rifiuti industriali da smaltire e non sapete come procedere, vi trovate nel posto giusto.
Prima di continuare dovete sapere che, salvo casi specifici, dovrete affidarvi a un’azienda specializzata di smaltimento rifiuti.
I passaggi da tenere in considerazione per procedere al corretto smaltimento dei rifiuti della vostra azienda sono molteplici, vediamoli passo per passo.
Caratterizzazione e classificazione
Caratterizzazione e classificazione potrebbero risultare due termini non abituali, ma sono processi necessari per procedere con lo smaltimento dei rifiuti industriali o il recupero degli stessi.
La caratterizzazione è la determinazione delle caratteristiche del rifiuto e viene realizzata tramite la raccolta delle informazioni sulla composizione chimico/fisica. Per alcuni scarti, diventa necessaria (ed obbligatoria per legge) l’analisi di laboratorio per ricercare le eventuali pericolosità o per confermarne l’assenza.
La classificazione, invece, è l’assegnazione del corretto codice EER in base a quanto emerso dalla caratterizzazione.
Cos’è il codice EER? Si tratta del codice che viene utilizzato per classificare (per l’appunto) il rifiuto, pericoloso o non pericoloso, all’interno dell’Elenco Europeo dei Rifiuti. Ad ogni rifiuto dev’essere obbligatoriamente assegnato un codice e questa operazione è un onere che spetta al produttore.
Il codice è composto da 3 coppie di numeri che rivelano la categoria industriale/generatrice del rifiuto, il processo produttivo e la specifica tipologia.
Confezionamento e deposito temporaneo
In base alla tipologia del rifiuto, allo stato fisico e ai quantitativi sarà necessario utilizzare il contenitore più idoneo.
I rifiuti da imballaggio, quindi carta e cartone, legno, plastica e “misti” normalmente vengono raccolti in container scarrabili forniti dall’aziende specializza che effettuerà il servizio di raccolta e smaltimento/recupero.
Diversamente, esistono svariate tipologie di imballi adatti per ogni rifiuto: big bag per le polveri; cisternette, fusti e taniche per i liquidi; ceste ermetiche; compattatori per i grossi volumi; ecc.
La corretta gestione del rifiuto prevede che gli scarti debbano essere raccolti presso il deposito temporaneo e suddivisi per categoria merceologica e stato fisico.
Cos’è il deposito temporaneo? Si tratta dello stoccaggio/raggruppamento dei rifiuti in aree dedicate all’interno dell’azienda. La normativa prevede che i rifiuti devono essere avviati alle operazioni di recupero o smaltimento secondo una delle seguenti modalità a scelta del produttore:
- con cadenza almeno trimestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito;
- quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunga complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi. In ogni caso, allorché il quantitativo di rifiuti non superi il predetto limite all’anno, il deposito temporaneo non può avere durata superiore ad un anno
Smaltimento rifiuti industriali Milano
L’obiettivo primario deve sempre essere quello di avviare a riciclo il maggior quantitativo possibile di materiale recuperabile.
Va da sé che per raggiungere facilmente l’obiettivo è necessario che la gestione del rifiuto avvenga correttamente: tenere separati i rifiuti per tipologia e categoria è sicuramente un aspetto determinante.
È inoltre necessario affidarsi ad aziende specializzate di smaltimento rifiuti industriali, che possano affiancarvi dalla produzione del rifiuto fino all’effettivo smaltimento e/o recupero.
Non sempre affidarsi al fornitore più economico potrebbe essere la decisone giusta. Gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici, primo fra tutti la professionalità e l’esperienza. Un buon fornitore deve offrire un servizio consulenziale che aiuti il Cliente nel prendere le scelte migliori e più sostenibili, senza perdere di vista l’aspetto economico.
Smaltimento rifiuti Legnano
REM Ecologia è una società privata di servizi per l’ecologia.
Le nostre attività principali sono la gestione integrata del rifiuto speciale o pericoloso, le bonifiche ambientali e le distruzioni certificate.
Ciò che ci distingue è la capacità di implementare soluzioni vantaggiose in grado di coniugare rispetto delle norme e tutela dell’ambiente con le esigenze di efficienza, flessibilità ed economicità delle imprese.
Smaltimento rifiuti Varese e Provincia
La nostra missione è quella di assistere imprese, enti e organizzazioni nella messa a punto di una gestione ottimizzata del rifiuto che permetta di recuperare valore minimizzando l’impatto ambientale.
Smaltimento rifiuti San Vittore Olona
In quanto attori della filiera del riciclo siamo consapevoli della nostra responsabilità nel promuovere strategie e attuare comportamenti per raggiungere una piena sostenibilità ambientale e porre le basi per un’economia circolare rispettosa delle risorse del pianeta. è un lavoro che continuiamo a fare ogni giorno insieme ai nostri clienti, centinaia di aziende impegnate a migliorare processi e lavorazioni per minimizzare gli scarti e riciclare tutto il possibile.