
Distruzione certificata di prodotti deperibili avariati in seguito all’interruzione della refrigerazione causata da incidenti o blackout elettrici.
Per mancato freddo si intende il danneggiamento delle merci deperibili custodite nei banchi refrigerati e nelle celle frigorifere, causato da guasti, incidenti o dall’interruzione dell’energia elettrica.
Questi eventi, non rari nel mondo della distribuzione e della ristorazione, hanno come conseguenza il divieto di vendita e l’eliminazione di tutta gli alimenti immagazzinati, che sono da considerati deteriorati e non più idonei al consumo.
La dismissione della merce danneggiata ha rilevanza ai fini contabili e fiscali. L’impresa, per evitare la presunzione di cessione, deve poter fornire all’Amministrazione Finanziaria le prove documentali dell’evento accaduto, della natura, della quantità e del valore dei beni perduti.
La procedura più consigliabile è quella di affidare a un soggetto autorizzato come REM Ecologia la gestione dell’identificazione della merce e del relativo smaltimento.
Servizi
- Gestione documenti e comunicazioni
- identificazione, ritiro e trasporto della merce
- Distruzione e separazione
- Avvio al compostaggio della frazione organica
- Certificazione di avvenuta distruzione