Hai della guaina bituminosa da smaltire? Ci pensiamo noi.
La guaina bituminosa è sicuramente uno dei materiali più utilizzati in edilizia, ma una volta che diviene rifiuto, quindi a seguito di ristrutturazioni o lavori di demolizioni, come bisogna procedere per un corretto smaltimento? È definito un rifiuto speciale, pertanto, non lo si può smaltire autonomamente ma è necessario l’intervento di una azienda specializzata.
Cos’è la guaina bituminosa e a cosa serve?
La guaina bituminosa è un materiale isolante e impermeabilizzante, viene utilizzata soprattutto nelle coperture come tetti, terrazzi e balconi. È venduta in fogli o rotoli e si può posare tramite fiamma grazie alla presenza di una pellicola termofusibile: è quindi sufficiente l’utilizzo del calore per fa aderire perfettamente il materiale alla superficie sulla quale si vuole applicare.
La guaina bituminosa è molto impiegata in edilizia in quanto assicura impermeabilità alla struttura su cui viene applicata, un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e alle escursioni termiche, facilità di posa e di applicazione, resistenza alla trazione e deformazione e sono nettamente più economiche rispetto ad altre soluzioni.
Come classificare la guaina bituminosa
La guaina bituminosa è definita “rifiuto speciale” e, in quanto tale, necessita di diversi accorgimenti per poter essere smaltita nel modo giusto.
Per prima cosa è fondamentale caratterizzare e classificare il rifiuto, ossia la raccolta di tutte le informazioni sul materiale, le eventuali pericolosità e l’assegnazione del corretto codice EER, così da stabilire in che modo bisognerà procedere con lo smaltimento.
Le informazioni principali sulle sostanze che compongono il materiale si trovano sulle schede di sicurezza, vale a dire la carta di identità del prodotto – teoricamente dovrebbe essere fornita in fase di acquisto – ma va da sé che in fase di ristrutturazioni e/o demolizioni risulti molto difficile avere questo tipo di documenti (a meno che non si tratti di lavori effettuati presso proprie abitazioni o aziende).
Non solo, a prescindere dalle schede di sicurezza (che risultano comunque importanti, se disponibili, per avere un quadro più completo del rifiuto) è obbligatorio eseguire un’analisi chimica della guaina, in questo modo sarà possibile capire se il rifiuto presenta delle pericolosità come, ad esempio, la presenza di amianto e/o di idrocarburi.
Una volta chiarito se la guaina bituminosa che dobbiamo smaltire è pericolosa o meno, sarà possibile assegnare il codice EER: 17.03.02 se non pericolosa; o 17.03.01* se pericolosa. Qualora invece vengano trovate delle tracce di amianto, bisognerà assegnare uno dei codici EER della famiglia 17.06 (materiali isolanti e da costruzione contenenti amianto) e seguire delle specifiche procedure.
Confezionamento e trasporto
La guaina bituminosa, sia pericolosa che no, dev’essere confezionata correttamente in quanto, trattandosi di rifiuto speciale, potrebbe rilasciare sostanze nocive se dispersa nell’ambiente.
Le tipologie di confezionamento possono essere: sfusa in container, big bag (omologato o meno in base alla pericolosità), filmato su bancale.
Il rifiuto dev’essere etichettato, ossia è necessario fissare sull’imballaggio del rifiuto, una targa identificativa nella quale riportare le informazioni importanti: descrizione del rifiuto, codice EER con relativa descrizione, eventuali classi di pericolo, stato fisico, riferimenti analitici.
La guaina bituminosa può essere trasportata solo da aziende specializzate con mezzi idonei e autorizzati. È illegale trasportare rifiuti senza una specifica autorizzazione. La guaina, ma vale per tutti i rifiuti, dev’essere accompagnata al formulario, ossia il documento di trasporto, nel quale sono riportati, brevemente: i dati del produttore, quelli del trasportatore, quelli del destino e i dati del rifiuto.
Smaltimento guaina bituminosa
La guaina bituminosa deve essere smaltita solo presso impianti autorizzati. È importante affidarsi ad aziende specializzate che ne garantiscano non solo uno smaltimento a norma di legge ma anche una gestione completa, con mezzi idonei e personale qualificato.
Rem Ecologia opera nel settore da svariati anni e garantisce una gestione del rifiuto nel pieno rispetto ambientale e normativo.
Smaltiamo guaina bituminosa a Milano, Varese, Lodi, Monza Brianza, Pavia e in tutto l’hinterland milanese.