Il RENTRI è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che permetterà di gestire digitalmente i vari adempimenti inerenti alla gestione dei rifiuti, quindi un modello di gestione digitale per l’emissione dei formulari e la tenuta del registro di carico e scarico.
Per conoscere i soggetti interessati – nonché obbligati – all’iscrizione rimandiamo a questa nostra breve guida. È prevista un’iscrizione a scaglioni in base a tipologia e dimensione aziendale e alla produzione o meno di rifiuti pericolosi.
Il RENTRI prevede anche l’utilizzo di nuovi modelli in formato sia cartaceo che digitale del formulario e del registro di carico e scarico.
Vediamo con ordine cosa cambia e da quando si devono utilizzare.
I nuovi modelli di formulari
I nuovi formulari potranno essere scaricati dal 23 gennaio 2025 ma si potranno utilizzare solo a partire dal 13 febbraio 2025.
Da tale data si dovrà obbligatoriamente utilizzare i nuovi modelli che potranno essere scaricati dal proprio gestionale (se prevede l’interoperabilità) o direttamente dalla piattaforma RENTRI e vidimati digitalmente.
Dal 13 febbraio 2025 i vecchi formulari non potranno più essere utilizzati anche se già vidimati.
Importante: tutte le aziende dovranno utilizzare i nuovi modelli da questa data, anche le aziende che non sono obbligate a iscriversi al RENTRI e/o devono iscriversi durante gli scaglioni successivi.
NB: fino alla data del 13/02/2026 potranno essere utilizzati i nuovi modelli in formato cartaceo, dopo tale data saranno solo in formato digitale.
I nuovi modelli di registro di carico e scarico
Dal giorno 4 novembre 2024 i nuovi modelli potranno essere scaricati e vidimati nelle Camere di Commercio competenti, sia nel formato da compilare manualmente che tramite gestionale.
I nuovi modelli si potranno utilizzare solo dal giorno 13 febbraio 2025 e, da tale giorno, i vecchi registri non potranno più essere utilizzati anche se già vidimati.
Importante: tutte le aziende dovranno utilizzare i nuovi modelli da tale data, anche le aziende che non sono obbligate a iscriversi al RENTRI e/o devono iscriversi durante gli scaglioni successivi.
NB: Le aziende che entro il 13 febbraio sono obbligate ad iscriversi al RENTRI, da tale data utilizzeranno il sistema digitale per la vidimazione e tenuta del registro, direttamente sulla piattaforma RENTRI o tramite gestionale interoperabile.
NB: Le aziende che invece dovranno iscriversi negli scaglioni successivi, dal 13 febbraio 2025 fino alla data di iscrizione dovranno comunque utilizzare il nuovo modello di registro in modalità cartacea vidimato presso la Camera di Commercio competente.
Fonti
RENTRI – Termini per la fruizione del servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei FIR e registri digitali