Bonifica Amianto

Bonifica Amianto | Bonifiche | Servizi REM Ecologia

Rimozione, trasporto e smaltimento di coperture, pannelli e materiali contenenti fibre di amianto.

L’amianto è un materiale largamente utilizzato negli anni del dopo guerra e del boom economico a causa dei bassi costi e dell’elevate prestazioni. Dal 1992, dopo degli studi che ne avevano accertato l’elevata cancerogenicità, il suo impiego è stato dichiarato illegale in Italia.
La legge 257/92 vieta su tutto il territorio nazionale, la produzione, il commercio, l’estrazione e l’importazione di amianto e dei prodotti che lo contengono.
L’amianto, tuttora presente in alcuni edifici, veniva impiegato prevalentemente nelle coperture ( Eternit ) e nella coibentazione di tubature. A causa della sua elevata friabilità è un materiale particolarmente pericoloso nelle fasi di demolizione e rimozione, operazioni che possono comportare la dispersione nell’ambiente di fibre estremamente sottili nocive per la salute.
L’amianto deve essere rimosso da aziende specializzate e dev’essere trattato e confezionato secondo stringenti direttive legislative. Non può essere in alcun modo lavorato, ma dev’essere conferito presso discariche di inerti autorizzate.

Servizi

  • Incapsulamento e Rimozione
  • Imballaggio e trasporto
  • Smaltimento controllato presso discariche autorizzate